Progetto di educazione alla lettura dell’Istituto comprensivo Savona 2

All’infanzia sono le docenti che si mettono in gioco, leggendo ad alta voce albi illustrati e libri specifici per i piccini, la loro sfida è quella di introdurre i bimbi nel mondo delle storie, di consolidare la presenza dei libri come oggetti di uso quotidiano che fanno crescere, divertire, emozionare. Il percorso prosegue alla primaria, dove sono i bambini stessi a muovere i primi passi nel mondo della lettura e della scrittura e a consolidare le competenze maturate, aggiungendo la possibilità di poter scegliere, con sempre maggiore autonomia, i testi graditi.

Alla secondaria di primo grado abbiamo infine dei lettori sempre più esigenti, che sono ormai in grado di leggere in autonomia i libri che amano e che suscitano il loro interesse, sotto la guida attenta dei loro docenti e delle loro famiglie.

Completano il percorso gli incontri con gli autori per ragazzi. Riteniamo infatti che sia molto stimolante per gli alunni della nostra scuola avere, nel corso dell’anno, degli appuntamenti fissi con coloro che hanno scritto i libri che vengono letti in classe, con gli insegnanti, oppure a casa. L’incontro con l’autore rappresenta sempre un arricchimento di carattere personale per tutti, alunni, docenti, famiglie. E’ un momento di grande emozione, che favorisce lo sviluppo di relazioni umane stimolanti. E’ l’occasione per esprimere opinioni, dubbi, domande circa le letture che riempiono le nostre giornate. E’ il tempo nel quale le storie, la narrazione, la divulgazione sono al centro dell’attenzione e ci aiutano a crescere. Siamo certi del fatto che l’incontro con l’autore sia uno strumento potente per innescare il piacere della lettura.

Ma la nostra attenzione alla promozione della lettura non si ferma qui, partecipiamo infatti con grande entusiasmo alle attività promosse dal Cepell, da Libriamoci al Maggio dei libri, aderiamo alla campagna nazionale #ioleggoperchè, seguiamo le iniziative proposte dalle case editrici e dalla Rivista Andersen.  Organizziamo all’interno del nostro istituto dei percorsi di formazione finalizzati all’educazione alla lettura. Si aggiungono infine, nel corso di quest’anno scolastico, due Pon pomeridiani, espressamente dedicati all’educazione alla lettura rivolti ai bambini delle scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, che arricchiscono l’offerta extracurricolare del nostro Istituto.