Progetto ABC – alfabetizzazione bene comune

di paesi terzi grazie al finanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.  Soggetto Capofila è la Cooperativa Agorà, con la partnership della Fondazione L’Ancora ONLUS per la provincia di Savona. Nell’ambito del Progetto, il cui obiettivo primario è contrastare l’isolamento di soggetti vulnerabili causato da una scarsa conoscenza della lingua italiana, è previsto un corso di italiano, denominato ITALSTUDIO, per la scuola secondaria di primo grado.

Il corso, articolato in 30 ore di lezione in totale (3 ore settimanali), è finalizzato a sostenere gli studenti di origine straniera extra UE nel percorso scolastico attraverso il rafforzamento delle competenze linguistiche (comprensione della lingua italiana, dei testi e delle “microlingue” delle singole materie scolastiche) e contrastare la dispersione scolastica dovuta a una non perfetta padronanza dell’italiano.

Il corso ha preso avvio in presenza ma è stato portato a termine come attività didattica a distanza sulla piattaforma G-Suite in dotazione alla scuola. La partecipazione degli alunni stranieri anche a distanza e gli ottimi risultati conseguiti ha portato anche a riflettere sull’efficacia degli strumenti informatici come supporto per gli alunni anche aldilà del lockdown nel quale ci siamo trovati a lavorare in questa seconda parte dell’anno scolastico.

Vai al link della Brochure del progetto