Progetto “A Scuola Insieme”

Il progetto, rivolto agli alunni stranieri della Scuola Primaria Colombo e della Scuola Secondaria Pertini, era stato immaginato per attività in presenza che potessero migliorare le competenze linguistiche in italiano.

L’emergenza Covid ha costretto ad un ripensamento in modalità a distanza, per permettere comunque la prosecuzione delle attività di alfabetizzazione.

Sono stati coinvolti 25 alunni: 8 della primaria (appartenenti a 4 classi diverse) e 15 della secondaria (appartenenti a 7 classi diverse).

Le attività, attraverso collegamenti Meet oppure Whatsapp, sono state proposte a singoli, ad appartenenti dello stesso nucleo familiare o a piccolissimi gruppi.

La Didattica a Distanza, in questo caso, si è dimostrata un’occasione particolarmente fertile per un insegnamento individualizzato che ha permesso di ottenere un sensibile incremento delle competenze in italiano da parte di questi alunni, provenienti da 6 paesi extraeuropei diversi.

Il progetto si è concluso con la fine dell’anno scolastico.