21 Febbraio: giornata mondiale della lingua madre

La Giornata internazionale della Lingua Madre fu proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999 (30C/62). Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.

La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.

Il nostro Istituto crede fermamente nell’importanza dell’accoglienza di tutti i cittadini del mondo e cerca di fare della parola “accoglienza” qualcosa di concreto, attraverso il progetto “Alfabetizzazione insieme”, attraverso l’impegno dei docenti che cercano di aiutare gli alunni di lingua straniera a imparare la lingua italiana ma anche a mantenere un costante rapporto con la propria lingua madre.

L’impegno prosegue con la formazione dei docenti e con le iniziative di educazione alla lettura come “Libriamoci a scuola”.

Ecco una “cartolina” di benvenuto nel nostro Istituto a tutte le lingue del mondo!

E i lavori dei nostri bimbi e ragazzi!

Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello.

Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore

(Nelson Mandela)