GAME-ON!
Vista la positiva esperienza del progetto svolto nell’anno scolastico 2023-2024 rimarcata da tutti gli Istituti della rete, benchè svolto non completamente a causa dell’effettiva disponibilità dei fondi ricevuti, tutti gli Istituti della rete concordano nel ringraziare la fondazione De Mari per il prezioso sostegno ricevuto e nel voler riproporre le attività anche per l’anno scolastico 2024-2025.
Il progetto si divide in due macro aree di intervento: l’introduzione al CLIL in inglese rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia e agli alunni della scuola Primaria, il CERT e una formazione propedeutica in inglese e/o francese e/o spagnolo rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado finalizzata all’ottenimento delle certificazioni linguistiche.
Introdurre il CLIL, seppure attraverso brevi, timidi, circoscritti percorsi, vuole dire proporre un contesto che non soltanto sviluppa benefici relativi alla lingua inglese, ma sollecita e potenzia un lavoro cognitivo ricco, di qualità alta: in inglese si parla di HOTS, ovvero Higher Order Thinking Skills.
Il CLIL, ovvero imparare contenuti di tipo non linguistico usando come lingua veicolare la L2, permette processi cognitivi complessi. Sono i processi cognitivi che vogliamo incoraggiare se ci poniamo nell’ottica di una didattica nuova, orientata alle competenze. Attraverso percorsi in cui i bambini esplorano per esempio aspetti di educazione motoria, di storia, di scienze o di matematica in inglese, si realizzano connessioni tra aspetti di contenuto, aspetti comunicativi, elaborazione degli input e aspetti culturali (questi ultimi insiti sia nei contenuti sia nella lingua veicolare) che difficilmente possono essere realizzati così virtuosamente in altro modo. Gli esperti di CLIL fanno riferimento a questo enorme vantaggio dell’approccio CLIL parlando delle “4C”: Content, Communication, Cognition and Culture.
CERT: interventi rivolti ai ragazzi che frequentano il ciclo d’istruzione secondaria di primo grado. Questo percorso vuole accompagnare i ragazzi ad apprendere l’inglese o il francese o lo spagnolo scritto e parlato grazie a test pensati appositamente per stimolare il loro interesse.