TI ASCOLTO…RACCONTAMI DI TE

Nell’ambito dei progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, per la classe 2A Primaria Mameli è sto attivato il progetto “TI ASCOLTO…RACCONTAMI DI TE”

Gli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino vanno affrontati con la stessa dovizia con cui ci si prende cura di quelli cognitivi.
L’educazione affettiva avvia il bambino ad una più profonda, positiva conoscenza di sé, delle sue potenzialità, delle sue fragilità ed instaura rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto, il dialogo.
L’azione didattica del progetto “TI ASCOLTO…RACCONTAMI DI TE” si è soffermata in particolar modo sull’ analisi delle diverse emozioni e sensazioni percepite dal bambino e sul riconoscimento delle stesse in sé stesso e negli altri.
Partendo dalle motivazioni sopra citate e dalla lettura dei bisogni emotivi dei bambini di questa specifica fascia di età, il percorso laboratoriale multidisciplinare ha offerto agli alunni la possibilità di:
·manifestare i propri stati d’animo
·conoscere e riconoscere le emozioni
·raccontare sensazioni e ascoltare i compagni nel pieno rispetto di se e dell’altro.
Il percorso si è sviluppato in diverse tappe . Si è iniziato con la lettura vicariale, l’analisi condivisa del racconto e la voglia di iniziare a raccontarsi attraverso inostri AMICI FOLLETTI, che in mano nostra si sono animati e hanno dato voce ai nostri racconti dei momenti di gioia, tristezza, paura, rabbia stupore e disgusto.
Solo in seguito, apprese le sensazioni che provocano emozioni e dato loro un nome, abbiamo iniziato a dar loro un colore, una forma, un suono ed infine le abbiamo legate alla narrazione di momenti di vita quotidiana. Eccoli all’opera nel giardino della scuola e trovate qui un video con i loro lavori!