PROGETTO di ampliamento dell’offerta formativa: GEO-ENGLISH


Il progetto GEO-ENGLISH si propone di motivare tutti gli alunni, fin dai primi anni di frequenza della scuola primaria, ad usare la L2 come LINGUA  VEICOLARE,TARGET LANGUAGE, in contrapposizione alla NATIVE LANGUAGE, nel nostro caso la lingua  italiana. Ha lo scopo di motivare gli alunni ad utilizzare la L2 PRESTO e FACILMENTE, senza dover attendere occasioni e  opportunità extra-scolastiche per farlo, tenendo conto dell’importanza della “AGE FACTOR”, del fattore età per l’acquisizione linguistica, sfruttando perciò la facilità fonetica di questa fascia di età ( soprattutto  nei primi anni della Primaria ) per evitare errori di comunicazione. 

Il progetto è strutturato in modo da incentivare gli alunni ad usare la L2 come “ AZIONE ISTINTUALE “, diversamente dal contesto della lezione di lingua inglese, consentendo  agli alunni di progredire nella conoscenza della L2 studiando contenuti disciplinari diversi ( in  questo caso, la geografia ). 

Per gli studenti della Primaria Carando si tratterà di un lavoro continuativo nel tempo che li accompagnerà nel corso dei cinque anni di frequenza.

Vai alla scheda completa con relazione finale.