Armandino Memme
Dirigente scolastico
Biografia
Il Dirigente Scolastico del nostro Istituto, dal 1° settembre 2022 è il dott. Armandino Memme.
CV-Armandino-Memme-01-09-2022.pdf
"La mia attività lavorativa di insegnamento, gestione di laboratori di progettazione e in qualità di formatore per il personale scolastico, mi ha portato a sviluppare una spiccata attitudine per la cura dei rapporti interpersonali e una profonda propensione all'ascolto. Durante la ventennale esperienza gestionale come Collaboratore del Dirigente Scolastico in Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, ho investito sulla mia capacità di mediazione e ho sempre puntato ad una efficace e puntuale comunicazione verso il personale e gli utenti. Attitudini che ho messo a frutto positivamente nell'attuale ruolo di Dirigente Scolastico. Le mie competenze professionali, declinate nel contesto scolastico, comprendono anche gli ambiti intranet, web, programmazione, applicativi gestionali e sistemi hardware."
Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali. (decreto legislativo n. 165/01, art.25)
Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono.
Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.
Dove lavora
Istituto Comprensivo Savona 2 “Sandro Pertini”