LE FRANÇAIS? OUI, MERCI


I bambini della classe 2 A primaria del plesso Mameli hanno partecipato al progetto di lingua francese, già avviato durante lo scorso anno scolastico.
Le attività, proposte con cadenza settimanale, hanno permesso ai bambini di avvicinarsi in modo ludico e divertente alla lingua francese, permettendo loro di sviluppare una competenza comunicativa di base e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la
cittadinanza attiva nel contesto di vita quotidiano.
Le attività del progetto, prevalentemente orali, hanno coinvolto i bambini in giochi, canzoni, filastrocche, semplici interazioni e dialoghi. Ogni alunno possiede, inoltre, un quaderno dedicato in cui sono riportati i testi delle canzoni, i dialoghi, i disegni e alcune schede realizzate durante l’ anno che hanno fornito l’ occasione per accennare basilari regole di pronuncia delle parole note.
La lingua scritta è stata utilizzata solo come riconoscimento di parole già acquisite, per favorirne la memorizzazione.
Come per l’ apprendimento della lingua inglese, si è utilizzata anche la metodologia CLIL che ha permesso di integrare le competenze acquisite in un contesto interdisciplinare. Al termine delle attività i bambini sanno interagire salutandosi, chiedendo e dicendo il proprio nome, presentandosi come filles, garçons, chiedendo “come stai?”; conoscono la terminologia e le canzoni relative alle festività, alle stagioni, ai giorni della settimana, ai numeri, ai colori,. Comprendono le istruzioni correlate alle attività e alla vita della classe.
Al fine di potenziare, consolidare e ampliare le competenze acquisite, il progetto proseguirà anche nei successivi anni scolastici. Ecco un video del lavoro svolto!