Laboratorio Progetto PON “Il maxi-ingorgo”

Print Friendly, PDF & Email

Laboratorio Progetto PON “Il maxi-ingorgo”

Il 30 marzo i bambini delle Scuole dell’Infanzia “Munari” e “Piramidi”, iscritti al Progetto PON “Aria di festa”, hanno partecipato al secondo laboratorio grafico-pittorico “IL MAXI-INGORGO”.

Dopo la lettura del libro “In viaggio” di G. Van Genechten, i bambini si sono ritrovati attorno ad un enorme foglio bianco al cui interno erano stati messi degli “ostacoli”: conetti, scatole, cd, ecc…

A ciascun bambino è stato dato un barattolo di colore ed un pennello con queste indicazioni: “Ora facciamo finta che i nostri pennelli siano delle automobili che viaggiano sulle strade che creiamo noi con il colore. Un’unica regola: bisogna girare attorno agli ostacoli senza pitturarli”

Una volta che il foglio è stato riempito di strade, sono stati tolti gli ostacoli e con una “magia” abbiamo deciso di trasformare il tutto in una città. Mediante una discussione di gruppo si è deciso cosa aggiungere e ciascun bambino ha scelto liberamente cosa inserire (alberi, case, persone, negozi, ecc…). E’ stato veramente coinvolgente e i bambini hanno partecipato con entusiasmo.