La grande Muraglia

La nostra scuola ospita l’Associazione Chang Cheng

Dal mese di marzo 2019 il nostro Istituto ospita, presso la sede di via Verzellino, i corsi di lingua e di scrittura cinese rivolti ai bambini della comunità cinese della città.   Sono due gruppi di bambini che si ritrovano il martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, per studiare la lingua dei loro padri, del loro Paese d’origine.

L’accordo con l’Associazione Chang Cheng, che significa “grande muraglia”, prevede l’utilizzo di due aule per i corsi di cinese, in orario extracurricolare.   In cambio l’Istituto riceve una formazione annua sulla cultura cinese per i docenti della scuola, una collaborazione per l’inserimento degli alunni cinesi, l’organizzazione di momenti laboratoriali (origami, scuola di acquerello, danze cinesi…) rivolti ai nostri alunni.

Si tratta di un’importante iniziativa multiculturale che ribadisce l’importante ruolo del nostro Istituto come luogo di mediazione, di integrazione e di intercultura.