Il viaggio di Dorothy…dalla fiaba al guardare dentro di sè

I bambini della scuola Primaria Mameli, classe terza, ha realizzato un’Unità di Apprendimento interdisciplinare, che coinvolge molte discipline : inglese, tecnologia, arte, musica, educazione civica.

Il materiale è tutto di riciclo: vecchi cartelloni rigirati, avanzi di lana, stagnola delle merende, avanzi di carta. Tutto prende avvio dalla storia ,da recitare in inglese,del mago di Oz  . Questo ci ha permesso di analizzare il viaggio di Dorothy ,che simbolicamente, è quello che ognuno di noi dovrebbe fare dentro sé stesso per affrontare le proprie paure e capire che abbiamo già tutto quello che ci serve, ma non ne abbiamo consapevolezza.

I bambini hanno descritto di quei momenti in cui si sono sentiti incapaci o poco amati e con le maestre hanno lavorato sul tema dell’autostima.

 

Il resto é stato puro divertimento e ricerca di materiale per realizzare i personaggi che, rispettosi delle attuali leggi, indossano la mascherina! (tranne il leone che ha ritrovato il coraggio e non teme più nulla)

Il tempo è volato e il suono della campanella è stato un dispiacere. Ora i nostri artisti osservano compiaciuti il loro lavoro colmi di autostima!!