Il Sistema di pagamento Pago in Rete obbligatorio anche per le Istituzioni scolastiche

 

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero. 

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, e la nostra scuola dal 28 febbraio 2021 non potrà più accettare pagamenti con modalità diverse. 

 

Ecco le informazioni sulle modalità di iscrizione, da leggere con attenzione. 

E il Manuale per l’effettuazione dei pagamenti Scolastici

 

NB: per i pagamenti sarà necessario inserire il codice meccanografico della scuola (svic81900q) qualora l’avviso di pagamento non sia già caricato sulla pagina personale del genitore (nei casi ad esempio di pagamenti da effettuarsi singolarmente). Per il pagamento di corsi e attività si potrà procedere al pagamento di più quote contemporaneamente (anche dell’intera classe) con il supporto dei rappresentanti dei genitori.

   

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

CONTATTI PER ASSISTENZA 

Numero Verde: 080 92 67 603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30 

Assistenza web accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza 

 

 

Segnaliamo inoltre i vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.

2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.

3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.

4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.

5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:

– Carte di Credito

– Addebito in conto

– Poste

– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code