IL PROGETTO ABC VA IN TIVÙ!

Lunedì 31 maggio alle ore 20,30 su Telenord, andrà in onda l’intervista al Dirigente Scolastico Vincenzo Tedesco e all’insegnante Patrizia Gariglio, referente del Progetto “Alfabetizzazione insieme”, il progetto per l’integrazione e il sostegno all’apprendimento dell’italiano come L2 per gli studenti stranieri del nostro Istituto.

Due anni fa il nostro istituto è stato tra i primi ad aderire al progetto ABC Alfabetizzazione Bene Comune, propostoci dalla Fondazione L’Ancora di Varazze e  nato per migliorare la conoscenza della lingua italiana sul territorio ligure.

Il progetto ha accompagnato per due anni scolastici le numerose azioni attuate all’ICSv2 per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze di un’utenza molto variegata: alunni provenienti da ogni parte del mondo, in numero elevato in ogni ordine di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.

I corsi ABC che i ragazzi, volontariamente, hanno scelto di seguire, sono stati in presenza e in orario curricolare lo scorso anno scolastico, mentre si sono ridisegnati  in modalità online e in orario extracurricolare, quest’anno,per evitare rischi di contagio.

Il significato dell’acronimo ABC (Alfabetizzazione Bene Comune) rende l’idea che sta alla base di tutte le iniziative del nostro Istituto: far sì che gli alunni, tutti, abbiano le migliori possibilità per ottenere il successo formativo.

Nel caso degli alunni stranieri l’apprendimento dell’italiano rientra in un disegno più ampio di accoglienza e integrazione che arricchisce tutti.

ABC e Alfabetizzazione insieme di Elena Pedemonte