Francesco e Kamil: uniamo le forze!

Alcuni docenti del nostro Istituto ( insieme a quelli di altre scuole di Savona e Provincia) hanno aderito al progetto educativo, didattico e interculturale “Francesco e Kamil” che prevede diverse iniziative ,tra cui  la creazione del  “Presepe Multietnico” all’interno della Cattedrale di Savona . Si tratta di allegri laboratori in collaborazione con le famiglie degli alunni e i nonni delle Residenze Protetta e Assistita del Santuario e Marino Bagnasco.
Il nome del progetto prende spunto dallo storico incontro tra San Francesco ed il Sultano d’Egitto Al Malik Al Kamil avvenuto 800 anni fa.
L’inaugurazione  dell’opera in Duomo è caratterizzata dalla presenza  degli esponenti delle differenti fedi presenti sul territorio e dalla lettura del messaggio natalizio della scuola di Saint Joseph di Betlemme, gemellata con le nostre scuole.
Partecipano all’iniziativa: Plesso Carando( Infanzia , Primaria e Secondaria), Plesso Colombo, Plesso Mameli, Infanzia Munari,
Infanzia Piramidi, Scuola Secondaria Pertini, Scuola Secondaria di Secondo Grado Mazzini-Da Vinci, Infanzia “Sguerso “ ( Istituto Comprensivo Savona2), Scuola Paritaria Nostra Signora della Neve, Istituto Comprensivo di Albissola Superiore( Primaria), Istituto Comprensivo di Vado Ligure( Primaria), CPIA di Savona

Ecco le foto dei nostri lavori..naturalmente…work in progress!

Bambini e animali fatti con pasta di cacao, farina e riso soffiato dagli alunni della scuola dell’ infanzia Sguerso del Comprensivo 1

Creazione di pastorelli della scuola Primaria Mameli

Un bel gregge di pecorelle della Scuola Primaria Paritaria N.S. della Neve

Le piccole mani degli alunni della scuola dell’ Infanzia Piramidi al lavoro creano personaggi e animali per il Presepe