Coltiviamo l’amicizia!

I bambini delle classi 3A e 3B della Scuola Primaria Colombo hanno fatto l’esperienza di come creare un orto delle amicizie. Ora vi raccontiamo come è andata!

Durante le ore di scienze abbiamo letto il libro Amicizie nell’orto, che abbiamo conosciuto grazie al progetto Scuola di carta, scoprendo molte informazioni riguardo a come creare sinergie in un orto, imparando dalla natura.

Poi in giardino abbiamo messo le mani nella terra: abbiamo scavato con le palette e studiato il terreno, per comprenderne le sue caratteristiche.

Quindi lo abbiamo preparato per la coltivazione, per accogliere le nostre piantine di salvia, rosmarino, lattuga e prezzemolo. Le abbiamo sistemate in modo da capire se vanno d’accordo tra loro.

Ora non ci resta che avere pazienza, aspettare che crescano e nel frattempo prenderci cura di loro. Perché abbiamo imparato che le piante, oltre che della terra e della luce, hanno bisogno di acqua, così ogni giorno le controlliamo e se serve le annaffiamo.

Insomma abbiamo capito che per le piante, come per le amicizie tra di noi, c’è bisogno di trovare la giusta combinazione e poi perchè crescano bene bisogna averne cura.

P.S. Il 19 Maggio abbiamo incontrato Mariapia De Conto, l’autrice del libro che ha ispirato il nostro lavoro, così abbiamo potuto condividere con lei e con altre classi del nostro Istituto la nostra esperienza.