25 Marzo – Dantedì

Il 25 marzo è stato il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L’edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Su sito del Ministero della Cultura l’intervento di presentazione del ministro Franceschini e tutte le informazioni.

Alcune classi della Primaria e della Secondaria hanno lavorato sull’opera e la figura di Dante a diversi livelli.

Ecco alcuni lavori

Dantedì – le classi terze della Primaria Colombo.

Presentazione alunna 2F – Secondaria