23 Aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

disegno

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso.

All’IC SAVONA 2 lettura è ………

La Giornata Mondiale del libro è una celebrazione che ha le sue origini in Spagna e più precisamente in Catalogna. Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria del nostro Istituto che seguono la lingua spagnola, come seconda lingua comunitaria, hanno visto un video che racconta della celebrazione in Spagna e hanno svolto un’attività di lettura e comprensione di un brano in lingua.

Gli alunni delle classi terze della Primaria Colombo hanno svolto in occasione di questa ricorrenza, una bella attività realizzando dei segnalibri! Ecco il loro lavoro: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2021 – TERZE PRIMARIA COLOMBO.

Anche gli alunni della prima Primaria Colombo hanno parlato dell’evento con la loro maestra e hanno fatto un disegno sui loro quaderni!

Il Maggio dei libri 2021 inizia il 23 aprile 2021: aperta la banca dati, così riprende l’avventura della campagna ideata dal Centro per il libro e la lettura. Ispirata a Dante, nel 700° anniversario dalla morte, la rassegna – dal 23 aprile al 31 maggio, invita tutti a partecipare. Vai al Comunicato_de “Il Maggio dei Libri”

Anche il nostro Istituto partecipa!