Sezione Primavera Carando

Sezione Primavera

Cos'è

Con l’art. 1 c. 630 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per fare fronte alla crescente domanda di servizi educativi, sono state attivate in via sperimentale le cosiddette “sezioni primavera”, progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età per lo più associati alla scuola dell'infanzia per favorire un'effettiva continuità del percorso formativo.
Tra il 2007 e il 2013 le sezioni primavera hanno funzionato come servizio educativo integrato associate a scuole dell’infanzia o asili nido grazie a diversi accordi assunti in Conferenza Unificata finché nel 2013 l’Accordo quadro n. 83/CU le ha messe a sistema e ne ha definito i criteri essenziali, dettando le linee di indirizzo per la loro attivazione.
A differenza dell’istituto dell’anticipo scolastico, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato secondo criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza a questa specifica fascia d’età.
Con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, le sezioni primavera sono entrate nel Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

Chi può iscriversi
Le sezioni primavera accolgono i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.

Al fine di richiedere l'iscrizione al servizio per l’anno scolastico 2024/2025, si chiede alle famiglie eventualmente interessate di presentare la domanda di iscrizione compilando il modulo allegato alla presente entro il 12 aprile 2024 presso la Segreteria dell’Istituto sita in Via Verzellino 1A o di inviarlo al seguente indirizzo mail: svic81900q@istruzione.it

La quota di iscrizione prevista è pari a 310,00 €/mese

Eventuali ulteriori specifiche aggiuntive verranno comunicate alle famiglie al momento della conferma di
iscrizione.

Plesso Ennio Carando

Cosa serve

Le Sezioni Primavera accolgono i bambini dai 24 ai 36 mesi di età, sono volte a garantire un’esperienza di vita quotidiana improntata al benessere fisico e psicologico, ricca di occasioni di socialità e apprendimento, calibrata in relazione alle soggetività e alla specificità dei singoli gruppi, in continuità con il successivo percorso scolastico.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2024-2025 sono aperte da martedì 19 marzo 2024 a venerdì 12 aprile 2024.

Modulo di iscrizione Sezione Primavera a.s. 2024-2025

Il modulo di iscrizione debitamente compilato e corredato di tutti gli allegati dovrà essere presentata presso la segreteria della scuola sita in via Verzellino 1A

Per l’anno scolastico 2024/2025 e sulla base delle opportunità educative ed organizzative  offerte dall’Istituto l’orario giornaliero sarà dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8,00 alle ore 15,00.

Previa verifica di ammissione effettiva alla sezione primavera, per usufruire del servizio di ristorazione scolastica, la famiglia si impegna a presentare online la domanda di iscrizione al servizio mensa del Comune di Savona sul sito del Comune entro il 31 luglio 2024.

Segreteria della scuola: svic81900q@istruzione.it

INFORMAZIONI IMPORTANTI:
a) É possibile presentare domanda di iscrizione ad un solo Nido d’infanzia o Sezione Primavera;
b) La regolarità della situazione vaccinale costituisce requisito di accesso. Se a seguito di verifica dell’ASL risultassero posizioni non regolari relative agli obblighi vaccinali che non ricadano nella condizione di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, sarà prevista la decadenza dell’iscrizione.
c) Le iscrizioni si chiuderanno  il 12 aprile
d) la sezione partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Il servizio è a carico delle famiglie e sottoscritti si impegnano a versare le quote mensili per l’intero anno scolastico anche per i periodi di eventuali assenze del bambino.
Indicazioni per BONUS NIDO:
I genitori interessati a una riduzione della retta mensile possono usufruire del Bonus Asilo Nido presentando domanda attraverso il servizio online dedicato sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati.
Per richiedere il contributo all’INPS è necessario che i dati di chi presenta la domanda (cognome/nome /codice fiscale) siano li stessi di chi sostiene la quota mensile. La quota deve essere pagata tramite Carta di Credito/Bancomat/Bonifico Bancario o Postale, non è possibile ottenere il contributo se il pagamento della quota avviene in contanti.

Sezione Primavera 2024-2025

A cosa serve