Protocollo farmaci

Per attivare il Protocollo per la somministrazione di farmaci in ambito scolastico è necessario inviare le richieste della famiglia e del pediatra all'indirizzo svic81900q@istruzione.it (o presentarle in segreteria).

Successivamente verrà fissato un incontro formativo con il medico per le nuove richieste/ variazioni o rinnovato, se confermato, quello precedente.

In attesa della stesura del Protocollo dovranno essere attivate le procedure seguendo le indicazioni riportate nel certificato rilasciato dal medico.


Le richieste devono essere inoltrate in segreteria entro il 2 ottobre di ogni anno e per i nuovi “casi” appena vengono certificati.


La referente dell’Istituto per i “protocolli farmaci” è la docente Silvia Spotorno.

silvia.spotorno@icsavona2.it


La somministrazione di farmaci durante la permanenza dell’alunno a scuola deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o da coloro che esercitano la potestà genitoriale, a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia).


Con Circolare Ministeriale n. 321 del 10.01.2017 il Ministero dell’Istruzione ha ricordato le modalità per la somministrazione dei farmaci a scuola. Le Raccomandazioni contengono le linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico, al fine di tutelarne il diritto allo studio, la salute ed il benessere all’interno della struttura scolastica.



Allegati

certificato_medico_somministrazione_farmaci.pdf

Richiesta_somministrazione_farmaci_da parte dei genitori.pdf